Battlestar Galactica, BSG, in onda su Sky

« Older   Newer »
  Share  
LaurieLo
view post Posted on 26/5/2006, 11:38






Dunque dunque. Mi chiedevo se visto che sul forum gira qualche altro trentenne, se qualcuno ricprdasse la serie originale di Battlestar Galactica...su fate uno sforzo... no, eh? Beh, l'han rifatta nuova di pacca, chi ha sky può godersela su Fox il sabato sera (e vai di timer....!).

Vi dirò, l'ambientazione ricalcata da Guerre stellari della serie del 78 (o giù di lì) da piccola non mi colpì molto, ma visto che la SF la seguivo tutta senza distinzioni, mi guardai anche quella. certo, lgi eroi erano troppo gigioni, Apollo con quei capelli, e Starbuck col sigaro in bocca che faceva il figo con le donne già precorreva lo "Sberla" dell'A-team, ma diciamolo, io son di bocca buona e sbavai pure su quella serie. Mica lo sapevo che poi avrei fatto una tesi trekkiana e che ci avrei infilato dentro pure i cylons...

Ma veniamo a oggi, sono in vena di campagne pubblicitarie! La nuova BSG ha ben poco a che fare con l'originale, infatti è meglio! E' distopica, aberrante, complessa, corale. Il punto di vista è a focalization zero e si sposta continuamente da personaggio a personaggio. Ognuno nasconde qualcosa, niente personaggi solari e positivi, ma complessi, ambigui, guidati da impulsi e asserviti all'intrigo. Ma ci sono anche idealisti e mistici, uomini d'onore e...beh non tutti sono uomini. I nemici, i cylons, sono robot, evoluti in cyborg, evoluti in cloni organici di esseri umani. Ma sono veramente cloni? hanno un originale o sono tutte copie? Adorano una divinità di cui nn si sa nulla: è robotica, è umana, esiste?

La prima serie si è conclusa sabato scorso e domnai sera dovrebbe proseguire con la seconda, ci sono mile interrogativi ancora irrisolti, per la maggior parte incentrti intorno al personaggio di Six, a Baltar, al mito di Kobol.

Se qualcuno l'ha visto dia un segno di vita!
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 26/5/2006, 14:12







ps: ricordo che BSG da qs sabato inizia alle 22.45.
 
Top
dudelebowski
view post Posted on 26/5/2006, 15:32




Ciao a tutti, qui sono nuovo, anche se conosco già Laurie. Non ho visto il vecchio BSG (che gli americani chiamano TOS per The Original Show, contro TNS The New Show). Sottoscrivo tutto quello che ha detto Laurie sullo show aggiungendo che BSG nuova versione è anche uno specchio della situazione politica contemporanea, con situazioni che spaziano dall'11/9 al trattamento dei terroristi (infatti i cylon possono essere chiunque, vivono tra noi, e ci sono pure quelli dormienti... inoltre non temono la morte e sono pronti ad attentati suicidi) e più avanti pure Abu Ghraib e altre situazioni spiacevoli dei nostri giorni.
Inoltre in BSG l'umanità è sull'orlo dell'estinzione e si lotta tutti i giorni per non limitarsi a sopravvivere ma anche per mantenere la civiltà che si era creata in passato (e che ora non esiste più). Perché in fondo è quella forse a renderci umani. E del resto cosa renda umani, o più semplicemente vivi, è esattamente il punto della serie :)
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 26/5/2006, 15:47






Sai che alla storia di abu ghraib ci avevo pensato? L'epi in cui l aroslin defenestra Loeben ( o come si chiama) mi ha molto disturbato, compreso tutte le scene precedenti con Kara in azione. il personaggio di starbuck/scorpion già mi disturba, specie dopo l'intercorso con Baltar, ma sempre meglio che con Lee, l'uomo dagli alti ideali ma dalla personalità nulla. Baltar...che dire... lo so che non conosco nulla della sua evoluzione nella seconda serie (quella va sotto spoiler), ma non mi piace, è veramente troppo codardo, e sono strasicura che nasconda molto di più che la sotria dei codici con Six. Six...lei mi pare riscuota molto successo, però io non sopporto la sua cecità religiosa da fondamentalista.
 
Top
dudelebowski
view post Posted on 26/5/2006, 15:59




Six ancora non sai cos'è quindi dovresti pazientare ancora un po' prima di giudicarla. E poi come ben sai non ce n'è solo una...
La puntata che ricorda gli orrori di Abu ghraib secondo me è un'altra (nella seconda serie - con un trittico di episodi di spaventosa crudeltà). Gli interrogatori con Kara e Leoben mi avevano per lo più fatto pensare a Guantanamo. Militare contro terrorista religioso - con tanto di pronta esecuzione via portello... E sì Kara è una difficile.

Baltar è certamente codardo, ma insisto lo è meno di quello che credi. Tu pensi nasconda di più per via del TOS, confessa! Io credo proprio che invece ti sbagli, ma sono avvantaggiato del resto.
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 26/5/2006, 16:11




CITAZIONE (dudelebowski @ 26/5/2006, 16:59)
Baltar è certamente codardo, ma insisto lo è meno di quello che credi. Tu pensi nasconda di più per via del TOS, confessa! Io credo proprio che invece ti sbagli, ma sono avvantaggiato del resto.



zi zi! Uffa, se almeno si fosse un personaggio dickiano che si è nascosto lui stesso qualche terribile verità avrei anche potuto riscattarlo..vabbè, pazientiamo. Però non dirmo che Six e gli altri cloni non sono cloni perchè ci rimango male. o tu parli solo della Six nel cervello di Baltar?
Boomer: ma che personaggio è? Ma soprattutto: un'attrice "un po' mejo"?, tra lei e Lee, mamma mia!
Helo invece lo apprezzo anche io tantissimo.
Mi è scaduta un po' la sotria della freccia, quella freccetta lì che farà di cos' miracoloso?
Comunque, ho visto un'intervista corale agli attori di BSG dove tutti parlano dle realismo della serie, e ok, e anche dell'importanza di tenere anche un equilibrio con scene più leggere e il ricorso a battute.

.... dove?? Più cupo di così! io sto umorismo nn lo vedo.

I cylons: che bello, hano gli occhietti con la lucina rossa che fa avanti e indietro come lgi originali! (e come Kitt di Supercar/Knight Rider) :WhiteHeart00:

a proposito, si sa qualcosa della Terra? Qualcuno l'ha vista?

 
Top
dudelebowski
view post Posted on 26/5/2006, 17:27




CITAZIONE
zi zi! Uffa, se almeno si fosse un personaggio dickiano che si è nascosto lui stesso qualche terribile verità avrei anche potuto riscattarlo..vabbè, pazientiamo.

sì, del resto io non confesseri nulla di più ! :)

CITAZIONE
Però non dirmo che Six e gli altri cloni non sono cloni perchè ci rimango male. o tu parli solo della Six nel cervello di Baltar?

Parlo solo della cosiddetta Baltar-Six ossia quella che vede lui. Gli altri sono ovviamente reali, anche se clone direi è un po' riduttivo.

CITAZIONE
Boomer: ma che personaggio è? Ma soprattutto: un'attrice "un po' mejo"?,

Il personaggio è bello, vedrai. Peccato per l'attrice che è carina ma non è davvero un granché, anche se un po' migliora.
Lee secondo me non è così male, del resto è adatto al suo ruolo, un po' da scopa nel culo :)

CITAZIONE
Helo invece lo apprezzo anche io tantissimo.

un grande. Tra i pochi eroi che amo della TV.

CITAZIONE
Mi è scaduta un po' la sotria della freccia, quella freccetta lì che farà di cos' miracoloso?

SPOILER (click to view)
Molto poco, BSG è appunto realistico


CITAZIONE
.... dove?? Più cupo di così! io sto umorismo nn lo vedo.

Beh, ogni tanto ad Adama qualcosa di divertente scappa. E pure Ellen Tigh e Baltar, anche se odiosi, sanno essere esilaranti. In effetti però il tono generale è assolutamente cupo, del resto si parla di un post genocidio...

CITAZIONE
I cylons: che bello, hano gli occhietti con la lucina rossa che fa avanti e indietro come lgi originali! (e come Kitt di Supercar/Knight Rider)

La fessura ricorda pure molto Robocop :)

CITAZIONE
a proposito, si sa qualcosa della Terra? Qualcuno l'ha vista?

Ma davvero vuoi sapere una cosa del genere?
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 28/5/2006, 16:21






beh, adesso che ho visto che sono partiti comn la seconda seire su fox sono più tranquilla.

Ho visto ieri la 2x01. no posso esimermi dal ripeterlo: per quanto possano essere elementi fondamentali della serie e le probabili chiavi di lettura finali, farei fuori baltar e six senza battere ciglio.

invece mi è dispiaciuto moltissimo per la boomer sul galactica: quella donna è come l'impostor di Dick, non è colpa sue se ha un trigger (mi ricorda ham tyler in visitors) che le ha fatto sparare ad adama. il quale, lui sì che è un duro, resiste con due buchi nel petto, che uomo!

Tigh: poveraccio, ha fatto quel che ha potuto. ma la connessione in LAN la pagheranno cara, ci faccio quel che volete.

Il chief su Kobol è stato veramente in gamba, tutta la mia stima, mentre la maglietta rossa di turno era predestinata alla morte, si vedeva benissimo.

La scena in cui la roslin viene definita profeta dal suo carceriere mi sembra molto significativa, ormai è chiaro che il suo valore è quello di guida spirituale, e che la gente la riconosce in quel ruolo. prevedo che la parte mistica della serie evolverà ancora. speriamo che Kara si muova a riportare la freccia. Ormai i toni da ricerca della Terra Promessa mi hanno catturata!

Non credo che la boomer di caprica abbia fregato la navetta per tradire Helo (Helo mi piaci sempre di più, ti sei rivelato un maschio bonaccione e credulone, ma mi piaci anche per quello)...vedremo.

 
Top
dudelebowski
view post Posted on 28/5/2006, 19:25




CITAZIONE
Ho visto ieri la 2x01. no posso esimermi dal ripeterlo: per quanto possano essere elementi fondamentali della serie e le probabili chiavi di lettura finali, farei fuori baltar e six senza battere ciglio.

Scusa ma senza Baltar BSG perderebbe tantissimo. Non solo sul discorso generale della debolezza e ambiguità umana, ma pure sul piano narrativo nel suo essere comic relief. Avremmo un mondo enormente più schematico senza di lui. Per uccidere Six, beh, non è così facile direi, tanto per iniziare ne esistono diverse copie e poi cos'è e dove si trovi è un piuttosto dubbio. Forse morirebbe uccidendo Baltar, ma allora, Shelley Godfrey dove la mettiamo?

CITAZIONE
invece mi è dispiaciuto moltissimo per la boomer sul galactica: quella donna è come l'impostor di Dick, non è colpa sue se ha un trigger (mi ricorda ham tyler in visitors) che le ha fatto sparare ad adama. il quale, lui sì che è un duro, resiste con due buchi nel petto, che uomo!

Sì, la sua è una vicenda triste, lei è proprio un cylon confuso e pure oppresso. Non si può nemmeno dar torto agli umani per il momento, hanno tra le altre giustificazioni un genocidio...

CITAZIONE
Tigh: poveraccio, ha fatto quel che ha potuto. ma la connessione in LAN la pagheranno cara, ci faccio quel che volete.

Anch'io come te stentavo a credere che davvero fosse tutto finito così, con la connessione e virus cylon. Ovviamente però non ti dico se hai torto o ragione :)

CITAZIONE
Il chief su Kobol è stato veramente in gamba, tutta la mia stima, mentre la maglietta rossa di turno era predestinata alla morte, si vedeva benissimo.

E' vero, quella è stata una morte prevedibile.

CITAZIONE
La scena in cui la roslin viene definita profeta dal suo carceriere mi sembra molto significativa, ormai è chiaro che il suo valore è quello di guida spirituale, e che la gente la riconosce in quel ruolo. prevedo che la parte mistica della serie evolverà ancora.

Evolverà, evolverà ma in un senso diverso da quello più prevedibile. Del resto insisto a dire che Galactica fa del discorso politico un punto assai più rilevante di quello mistico. :)

CITAZIONE
speriamo che Kara si muova a riportare la freccia. Ormai i toni da ricerca della Terra Promessa mi hanno catturata!

Kara è piena di risorse, ma pure i cylon lo sono. E ce ne sono ben 12 modelli. Tu quanti ne conosci? E Kara?

CITAZIONE
Non credo che la boomer di caprica abbia fregato la navetta per tradire Helo (Helo mi piaci sempre di più, ti sei rivelato un maschio bonaccione e credulone, ma mi piaci anche per quello)...vedremo.

Forse è credulone ma forse no. Certo Helo è pronto a rischi enormi per i propri sentimenti e i propri ideali, l'aveva già mostrato nella mini. Il pubblico l'aveva tanto amato che è stata inserita tutta la parte su Caprica, inizialmente non prevista (anche se doveva essere una bozza lontana e molto differente dalla serie, quella senza Caprica. Lo show è inimmaginabile senza quella parte, oggi come oggi)
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 29/5/2006, 19:43






beh, la mi aera una dichiarazione spassionata, lo vedo anche io che baltar e il clone neurale di Six, e six stessa sono necessari all'economia della serie. penso che lo saranno ancora di più, più avanti, soprattutto baltar, tremo all'idea di cosa combinerà adesso che si è schierato.

Helo, sì, è l'unico personaggio che stimo oltre all'impareggiabile Adama.

Oltretutto apprezzo che Moore & co. abbiano scelto di disegnare una società dovce le donne portano avanti la baracca, anche la scena di combattimento tra Six e Kara, vere botte e non avvilenti catfight!! Oltretutto mi picciono le attrici (oddio, la Tricia è molto più bella nella realtà che nella serie, dove le prime volte mi sembrava un travone).

non vedo l'ora di vedere la 2x02!!
 
Top
dudelebowski
view post Posted on 29/5/2006, 23:23




Tricia più bella di Six? Non riesco ad immaginarlo, del resto esistono molte versioni di Six e quindi forse l'ho già vista anche come la intendi tu. In bianco angelica è una meraviglia, e pure dottoressa Shelley Godfrey era un gioiello. Il meglio lo darà, anche come interpretazione, dalla 2x10 in poi.
Comunque tu questa Tricia più bella dove l'hai vista?

Ma Chief dove lo metti?
E il dottor cottle non mi dirai che non ti piace... anche se si vede poco :(
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 30/5/2006, 10:53






Tricia? Nell'epi di CSI della modella bulimica. e nel servizio fotografico che si intravede nello speciale su battlestar galactica su Fos settimana scorsa. ancje al Con dell'anno scorso era più bella. nella serie i tratti somatici risultano troppo marcati. e non le mettono il reggisen, povera! Il mio ideale di bellezza, sebbene meno eclatante, è l'attrice Park qualcosa che interpreta Boomer, adoro la frazia dei trati orientali e la loro "femminilità".
Concluderò questa divagazione frivola sottolineando che il personaggio di Helo, oltre a essere il mio preferito - dopo Adama - è sicuramente quello che troppo più attraente fisicamente (leggasi: marò che tocco di figliolo), mentre Baltar, nano peloso e untarello, non mi piace neanche fisicamente. Proprio non ce n'è.

Detto questo: il chief è l'altro personaggio maschile che trovo veramente in gamba, mi piace da ogni punto di vista, umano, professionale, mi piace il suo rapporto con (OMG come si chiama, la ragazza con la coda nell'away team su Kobol), mi piace come sia sommesso nei toni e nonostante ciò capace al comando.

il Dottore..non lo si vede mai! spero abbia più spazio in futuro, come lo spero per Zarek.
 
Top
dudelebowski
view post Posted on 30/5/2006, 17:44




CITAZIONE
il Dottore..non lo si vede mai! spero abbia più spazio in futuro, come lo spero per Zarek.

Direi che continuerai a vederli, con una certa frequenza, ma quasi sempre in ruoli secondari.

Ma visto che siamo alla bellezza fisica, mi chiedo che te ne pare di Adama Jr.

Anche a me piacciono le orientali ma la Park lo è solo a metà e poi è un'attrice senza carisma, non mi dice nulla. Tricia invece, pure senza reggiseno :)

Mi pare l'amica di Chief si chiami Caddy (ma temo di confonderla con la dottoressa di House, comunque il nome è simile). Credo abbia intrapreso un'azione discutibile nella 2x01, ma forse è la 2x02...
 
Top
LaurieLo
view post Posted on 30/5/2006, 23:30





in 2x01 si è comportata bene, vedremo più avanti.

Ma sai che Apollo è il classico fig@, ma a me non piace proprio. Riconosco che oggettivamente è fatto bene, ma io non amo molto gli uomini col muso da topo, stile Brad Pitt per intenderci. Non aprrezzo le fisionomie smilze, infatti Baltar mi fa senso (è pure peloso), mentre amo gli uomini ben piazzati (modello Jackman-Wolverine per capirci) e dai tratti del volto mascolini. Helo è bellissimo (lo giudico in qs caso a prescindere che mi piaccia il personaggio), ma Lee proprio non mi piace. Baltar, ho detto. Non dipregerei Adama senior , e anche il chief mi ispira. L'attore che interpreta Loeben e che interpretava Due South (nonchè il vampiro fratello della Posey in Blade: Trinity. a proposito, l'uomo perfetto: ryan reynolds in Blade Trinity, beata la Morissette) Non mi attraggo le bellezze convenzionali, e riesco a non farmi ingannare dai trucchi televisivi per "abbellire" attori e attrici. Tricia - vista oggettivamente - ha il vantaggio di interpretare un personaggio accattivante, ma la trovo poco femminile (so che nn sarai d'accordo).

Park è un cognome coreano, il che spiegherebbe il fatto che l'attrice he fa Boomer abbia tratti molto eleganti, ma come dice tu, non è tutta coreana. Non è appariscente un decimo di Tricia, ma mi piace.
La O'Donnell: non mi è mai piaciuta. Punto.

Ci saranno personaggi nuove nelle prossime puntate?

 
Top
dudelebowski
view post Posted on 31/5/2006, 13:55




CITAZIONE
Ma sai che Apollo è il classico fig@ ...

Capito. Mi chiedo se sei tra quelle che apprezzano uomini tipo Vic Mackey in The Shield o James Gandolfini . Tony Soprano. Ce ne sono parecchie sembra :)
Tricia capisco che qui sia poco femminile, del resto è una cylon e l'hanno fatta un po' dominatrice di proposito :)

CITAZIONE
L'attore che interpreta Loeben

E' un grande!

CITAZIONE
Park è un cognome coreano, il che spiegherebbe il fatto che l'attrice he fa Boomer abbia tratti molto eleganti, ma come dice tu, non è tutta coreana. Non è appariscente un decimo di Tricia, ma mi piace.

Capito.

CITAZIONE
La O'Donnell: non mi è mai piaciuta.

Ehm... Chi è? Che te ne pare della ragazza di colore sul ponte? Al momento mi sfugge il nome.

CITAZIONE
Ci saranno personaggi nuove nelle prossime puntate?

Qualcuno, se avranno un ruolo cospicuo e duraturo lo capiremo solo nella terza. Altri faranno ottime ma brevi comparsate.
 
Top
964 replies since 26/5/2006, 11:38   8276 views
  Share