Dottoraus, medical ignorance, 5x07/08.. quando la scienza non è d'accordo

« Older   Newer »
  Share  
moky78
view post Posted on 9/2/2009, 15:02 by: moky78
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


giusto perchè non ho seguito con lo scritto sotto, mi dici dov'è la battuta del fenomenale così la confrontiamo con l'originale come facciamo sempre (perchè i forum si leggono, ne ho la certezza..)??
Per il resto, certo che ce l'hanno il consulente (più che quando si preparano le traduzioni e gli adattamenti, serve dopo al committente per far "controllare" i termini. Alla faccia.)! che, fra parentesi in una intervista disse che non ci poteva fare niente perchè gli arrivavano gli strafalcioni in inglese. Per favore.. PER FAVORE..
Io sono cinque anni che mi faccio certe domande, che mi chiedo poi perchè escano certi articoli sui giornali... ma dico, una volta cambiarono addirittura le patologie! quando c'è una cosa che non comprendono o che pare troppo ostica, semplicemente si cambia! E comunque mi riservo di ampliare la cosa dopo che avrò visto gli episodi con lo scritto..
comunque vorrei far notare che più che questione di fretta, è proprio questione di impostazione. Anche quando andava in onda per intero, c'era lo stesso problema. Un anno misero l'ecocardio al posto della scintigrafia paratiroidea al tecnezio. Immagino che ogni medico e paziente che soffra di tiroide si stia chiedendo che cavolo c'entra l'ecocardio e come mai lui/lei non l'abbia mai ordinato o fatto. Per non parlare di altri esami..come quelli specifici del sangue sul diabete. ma io dico.. non è che uno debba mettere un trattato ogni volta. E' solo che visto che c'è un lavoro dietro, andrebbe rispettato. Questo da ogni parte della catena di persone fra l'originale e il doppiato (a volte, e ne abbiamo le prove qui leggendo le discussioni, i copioni sono fedeli e vengono cambiati "dopo").
Mi si chiede come ci si fa a sbagliare.. sul perchè l'essere umano sbagli sono stati aperti veri e propri trattati di didattica. Ma io credo che sia semplicemente per superficialità. House è una serie che non è come le altre, vale a dire generalista, è un medical drama. Il che comporta una certa preparazione quando lo si affronta. Non nel senso che se non ne sai di medicina non lo puoi fare, ma nel senso che non puoi semplicemente tradurre con un vocabolario (non me ne vogliano se uso tradurre, adattare è nello stesso senso). Ogni termine particolare va ricercato e non solo, va ricercato per spiegarlo in originale e anche trasposto in italiano. Questo comporta tempo e come dire.. attitudine. Ora, ci sono professionisti serissimi che non si lasciano sfuggire nemmeno le virgole e i puntini di sospensione, e di questo ne dò e prendo atto, a cui magari le "carte in tavola" vengono cambiate, mentre ci sono altri casi.. differenti. E l'idea sempre più diffusa del "tanto chi se ne accorge". Poi sì, certo, io credo che la superficialità o l'accuratezza siano questione proprio di attitudine, perchè il tempo è uguale per tutti, tutto sta nel fare le cose con un certo metodo. Che è in definitiva quello che dico ai miei alunni, ma questo è un altro ambito...

Edited by moky78 - 9/2/2009, 15:30
 
Web  Top
7 replies since 9/2/2009, 00:32   178 views
  Share