Dottoraus, medical ignorance, 5x07/08.. quando la scienza non è d'accordo

« Older   Newer »
  Share  
moky78
view post Posted on 9/2/2009, 00:32 by: moky78
Avatar

.... PUNCTURE!!!!! I WISH I WERE CARMEN ELECTRA..... zio Griss & My Baby forever!

Group:
Head of International Medicine
Posts:
9,901
Location:
Bologna

Status:


Buonasera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e anche stasera ci siamo fatti degli amici..
Partiamo dal primo episodio, che poi arriviamo anche al secondo. Tenete conto che devo rivedere gli epi con i subs perchè in queste domeniche ho il portatile lontano dalla tv.
Parliamo del povero Nozick o come cakkio si chiama lui, che oltre ad essere agorafobico e ad avere una serie di sfigh€ che il guinness dei primati lo ha già contattato, pare soffrire anche di una subocclusione intestinale, si pensa dovuta al morbo di Crohn. Il morbo di Crohn per chi non lo sapesse è una malattia infiammatoria cronica dell'intestino, che può dare episodi subocclusivi, che vengono trattati di volta in volta. Peccato che in questo episodio abbiano parlato di un "crohn in fase di subocclusione", che nella letteratura (e per letteratura intendo la fraseologia) medica non esiste. Lo so che pare qualcosa di irrilevante, ma se questo show viene accusato di superficialità è proprio per questo. Non ci si meravigli se compaiono gli articoli nei quali "medici organizzano gruppi d'ascolto e dicono che Greysanatomy è più accurato". Per forza! Un medico parla di "crohn in fase subocclusiva" o semplicemente di "subocclusione dovuta al.." (come nell'originale, per altro)
la settimana scorsa già si erano distinti per l'Huntington, perchè si è sentito "il valore del test genetico è alto".. gente che conosco si è messa a ridere, sono formule che un medico non userebbe mai!
arriviamo al momento in cui rianimano con il defibrillatore il poveretto...
House dice a Cam "start cpr". la CPR è la rianimazione cardiopolmonare, che come dire, consta di diverse procedure che sono il massaggio cardiaco e la respirazione.
House doveva dire "inizia la rianimazione", semplicemente. Invece ha parlato di massaggio. E' corretto, ma parziale, e soprattutto anticipatorio. Ma questo come dire, pazienza.. sennonchè dopo ridice "continue the cpr", e quindi "continua la rianimazione". Che diventa "continua ad assisterlo". Ora, due cose.. è insito e implicito che un medico assista un paziente, e non vuol dire che gli faccia la rianimazione! sarebbe come dire "non andartene, stai qui". Il che mi sembra ovvio, visto che altrimenti c'è l'omissione di soccorso. E poi comunque l'ovvietà sta nel fatto che in originale dica altro...

Ripeto, specialmente in questo tipo di TV, deve passare un messaggio corretto! Se non ci si vuole meravigliare degli articoli che escono sui giornali (in cui qualcuno disse che "gli errori erano nell'originale".. ma quando mai! si, certo, a volte c'erano delle imprecisioni, ma tutte queste segnalazioni sono state fatte solo sull'italiano!)

detto ciò, vi lascio campo libero!!!!
 
Web  Top
7 replies since 9/2/2009, 00:32   178 views
  Share